REGIONALI 2020. SLOGAN ELETTORALI 1 CASERTA
FUNNICULI' FUNNICULA' 1 > SLOGAN SLOGATI > ARIECCOLO IL BESTIARIO ELETTORALE CON TUTTO UN ARSENALE DI FRASI IMPROBABILI, INCOMPRENSIBILI O MALDESTRE, SELEZIONATE PER VOI.
Tornano le elezioni, stavolta Regionali, e si scatena la fantasia che non va al potere quasi mai, come invece ambiva il '68, ma vorrebbe ambire semplicemente ad uno scranno al Centro Direzionale di Napoli. Dunque dovrebbe ammaliare l'elettore, blandirlo, sedurlo o colpirlo in qualche modo, o semplicemente dimostrare di avere qualcosa da dire vicino ad un faccione magari inespressivo in formato manifesto 3 metri per 6.
I risultati ? Li abbiamo divisi per effetto:
IL BRIGANTE
Jamme ja... il funniculì funniculà viene di getto per RAZZANO, che si presenta testualmente “fiero di essere terrone” e punta sul dialetto e sull'esortazione vernacolare per dimostrare di essere un meridionale anima e corpo, quasi un brigante aspirante leader. Il risultato è un po' comico e d'altronde il primo che sembra riderne sul cartellone è proprio lui, figuriamoci... !
L'ERMETICO
Posa sciolta e di tre quarti, ricorda un approccio video ammiccante. Il sapore antico di un partito antico e dalla storia recente assai travagliata ma risorto dalle ceneri smagrito e spezzettato: il PSI garofanato di craxiana memoria. Ma quel che risalta di IANNUCCI è la frase indecifrabile: E' giusto così ! Ma giusto cosa ?? Votarlo ? O non votarlo ? Che sia iscritto al PSI, che stia di sbieco o che si presenti nonostante cose che non sappiamo? Il dubbio è ermetico.
LA FELIXISSIMA
Si scrive Francesca ma si dice Liliana TROVATO, per una solita consuetudine elettorale. Paura che qualcuno possa confonderla o non riconoscerla affatto, forse anche fondata che nessuno se la fili ? Chissà. Certo che ci vuole insieme a lei per una Campania Felix, che non lo è tanto dai tempi dei latini o giù di lì. Ma lei, siamo sicuri, sarà capace pure di riesumare i luoghi ameni in cui gli imperatori amavano ritemprarsi dalle fatiche politiche romane. Difatti lei aspira alle fatiche politiche napoletane.
IL CURRICULATO
Ci promette che ci metterà “il solito impegno” che però pochi di noi conoscono (ma per colpa nostra che seguiamo sempre ptroppo poco) anche se non manca di ricordarci che Egli è prima di tutto un Colonnello dell?Areonautica, quindi un Ufficilae al Merito e infine consigliere comunale di Caserta. Insomma più che un manifesto è un curriculum per ANTONUCCI, che almeno squarcia l'anonimato delle tante facce ignote ai più. IL nome è cubitale, per paura che si dimentichi nel percorso alla cabina.
IL PREVIDENTE
Che si debba sempre guardare avent ce lo insegnavano anche i nonni ed oggi anche GRAZIANO. I pali e le buche della vita sono sempre in agguato. Qui è una esortazione politica o sociale, che non si capisce bene o forse si capisce fin troppo da sfiorare la banalità più scontata. Insomma non sappiamo se il manifesto serva a questo, ad allertare i pedoni o gli autonmobilisti. Dubitiamo davvero che esista qualcuno che voglia guardare indietro, e ci ricorda tanto la famosa battuta Troisiana .. la vita la devi prendere come viene, e perchè io la prendo come va ?
LA LIMPIDA
Chiara e semplice, sembra quasi un'acqua minerale, una sorgente dissetante che d'estate sembra ancora più allettante. Certo che si presenta a rappresentare una Lega che fino ad ieri era Nord e quindi una strada apparentemente in salita in Campania più che uno scroscio di torrente che scende. Ma gioca la carta della giovinezza e certo che sarebbe stato più opportuno si chiamasse Chiara e non Antonella, ma “Antonella e semplice” effettivamente non andava.
--- TO BE CONTINUED...
Commenti
Posta un commento